Nel 2007 un gruppo di ballerine e attrici semi-professioniste si riuniscono sotto la direzione della coreografa Martina Marini per sperimentare nuove forme di teatrodanza. Da questo incontro nasce l’associazione culturale Fucinadanza.

Il linguaggio scelto dal gruppo è la danza espressiva, il racconto attraverso la danza, le parole, le immagini, il film e la musica.

E’proprio la varietà dei membri provenienti da formazioni differenti a permettere delle modalità espressive diversificate e ad offrirne una visuale molto ampia. Nel gruppo sono sempre benvenute/i artiste/i attive/i in ambienti culturali diversi, i cui lavori ispirano la realizzazione di progetti comuni.

Dal 2014 l’associazione Fucinadanza ha deciso di fondare il MartinaMariniDanceTheater, compagnia che impegna esclusivamente danzatori/trici professionisti/e consentendo alla coreografa una modalità di lavoro più impegnativa e ai danzatori, che per motivi di lavoro vivono all’estero, di trovare un ingaggio artistico nella loro patria.


 

PRODUZIONI


2005         SALOMÉ
2007         SUL FONDO
2007          TANNA
2008          CUORE VUOTO - BRAVE BIMBE
2009          LIEBERTÁ
2011          ARIA
2012          PATCHWORKBODIES 
2013          LA DONNA PIANTATA
2014          SEHNSUCHT

2015          GENDER PLAY 

2015          LEAR RAUFT SEIN WEISSES HAAR 

2016          SIEBEN SEKUNDEN - IN GOD WE TRUST 

2017          PANTA RHEI

2018          STRIVE


Fucinadanza viene sponsorizzato da:

Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Fondazione della Banca di Risparmio Alto Adige, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Comune di Merano