Martina Marini | NachtTraumReise

Martina Marini nasce a Merano, Italia, si diploma in danza moderno-crativa, danza contemporanea, teatrodanza e coreografia a Bologna e Roma. Dal 1996 al 2004 è membro fisso della Compagnia Chorea diretta da Nicoletta Sacco, sia come danzatrice che coreografa. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in pittura, fotografia e scenografia. Torna a Merano nel 2004 e collabora con il Theater in der Klemme, Zeittheater, Teatro Pratiko e Fabrik Azzurro.  

É cofondatrice del festival di teatrodanza AlpsMove nel 2006 per cui lavora con i coreografi Rhys Martin, Remo Rostagno e Arthur Rosenfeld (Pina Bausch).

Dal 2007 al 2008 vive a Berlino dove studia danza Butoh con Minako Seki, Yumiko Yoshioka e Yuko Kaseki.

Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale Tanzschmiede/Fucinadanza  e nel 2014 la compagnia professionale MartinaMariniDanceTheater. Con quest’ultima presenta “Gender Play” in collaborazione con il festival Oriente Occidente nel 2015. Vince il terzo premio al concorso coreografico Danzé di Rovereto negli anni 2013 e 2014. Insegna educazione artistica nella scuola pubblica e danza contemporanea e teatrodanza nella scuola di danza Arabesque di Merano.